DDI o DAD: non sono la stessa cosa

Molti tendono a confondere – ed è assolutamente comprensibile – la DDI con la DAD, ovvero con la Didattica a Distanza adottata dalle scuole durante la prima ondata di contagi a febbraio 2020. Tuttavia queste due tendenze differiscono per alcuni aspetti cruciali.

Infatti la didattica integrata digitale (DID) è tale proprio perché integra digitale e presenza, mentre la didattica a distanza (DAD) è svolta interamente sulle piattaforme digitali (può quindi essere una componente – non esaustiva – della DID). Possiamo quindi dire che la DAD è una componente della DDI ma che non si sovrappone ad essa.

Proprio per il suo approccio che integra digitale e presenza, spesso ci si riferisce alla DDI con terminologie mutuate dalla lingua inglese, come blended learning o hybrid learning.

Valutazione e verifica degli apprendimenti: cosa cambia tra DDI e DAD

DDI e DAD differiscono anche per le conseguenze di impatto che hanno sul delicato tema della valutazione.

Se la didattica a distanza è solo un momento della didattica integrata digitale, la verifica degli apprendimenti dovrebbe avvenire in presenza. E dunque in questo caso nulla cambierebbe rispetto alle normali procedure adoperate dai docenti per valutare i propri alunni. Se invece si dovesse tornare a una situazione in cui si sia costretti a lavorare interamente in DAD va modificato anche il modo di valutare gli apprendimenti appresi.

A tal proposito può essere utile approfondire l’argomento con alcune interessanti considerazioni di Dirigenti scolastici che hanno intrapreso riflessioni attive e scelte coraggiose molto velocemente la scorsa primavera: consigliamo la visione dei contenuti gratuiti in cui le Dirigenti Alessandra Rucci e Amanda Ferrario si interrogano sull’argomento.

Nel caso si dovesse tornare in DAD (anche solo ad esempio per brevi periodi o rispetto a certi alunni) la valutazione dovrà essere costante, garantire trasparenza e tempestività e assicurare feedback continui agli studenti e ai genitori, sulla base dei quali regolare il processo di insegnamento/apprendimento.